Chi Sono

Orientamento Cognitivo Comportamentale

Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso Università Statale di Milano Bicocca, Specializzata in Psicoterapia ad Orientamento Cognitivo Comportamentale presso la scuola A.S.I.P.S.E di Milano.

.

Ricevo presso due studi privati collocati nella zona di Monza e Brianza.

Nello studio di Vimercate mi occupo di problematiche individuali e di coppia, difficoltà di adattamento dinanzi a cambiamenti importanti, psicopatologia (attacchi di panico, disturbi del sonno, depressione, ansia sociale, obesità, disturbi d’identità di genere, tic e balbuzie, …) e problematiche legate alla genitorialità e alle separazioni e difficoltà legate al periodo dell’adolescenza.

Presso lo studio di Busnago mi occupo di problematiche legate alla donna (maternità, gravidanza, menopausa ) e all’età pediatrica- pre adolescenziale, in collaborazione con il Dott. Marco Zoccatelli, medico di ginecologia e ostetricia.

Ho iniziato avvicinandomi al mondo ospedaliero e ho imparato tanto, soprattutto sul lavoro in equipe e su quanto sia importante il confronto con i colleghi. L’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano in questo è stata per me una grande scuola, in particolare per quanto riguarda la psichiatria.

Mi sono nello stesso periodo appassionata di Psicopedagogia, un lavoro che in 10 anni mi ha permesso di crescere molto professionalmente, di imparare a gestire e risolvere situazioni molto complesse, che ha ampliato il mio sguardo clinico e che mi ha insegnato quanto sia fondamentale avere una visione allargata e flessibile in questo lavoro.

Ho avuto diverse esperienze come Supervisore di gruppi di operatori e questo ha fatto crescere la mia capacità di comprendere le dinamiche dei gruppi, di cercare diversi modi per far sentire il gruppo ascoltato e di accogliere le emozioni intense che scaturivano dal momento di supervisione.

Nella mia esperienza ho cercato di trovare confronto anche da figure professionali diverse dalla mia (osteopati, arteterapiste, logopediste, Immunologi, etc…) o di diverso orientamento clinico. Quando ho iniziato a integrare la mia esperienza professionale con queste figure, ho capito che nella mia professione non cè limite di conoscenza e che tutto ciò poteva apportare molto anche ai miei pazienti.

Da qui sono nati diversi progetti sperimentali, versatili e innovativi  di  Consulenza e Formazione team di lavoro per privati e aziende, in collaborazione proprio con le figure professionali menzionate prima.

E anche dallo sport e dalla propria vita privata si può apprendere!

Circa sette  anni fa mi sono avvicinata al Krav Maga, una disciplina di difesa personale che mi ha aiutato molto a comprendere come alcune esperienze possano modificare l’immagine di sé stessi. Ho iniziato così ad occuparmi di supporto di persone vittime di stalking, aggressività fisica e verbale, manipolazione, mobbing, bullismo e cyberbullismo, in termini sia di  intervento che di prevenzione.


Covid-19

2020 , l’emergenza sanitaria COVID-19, ancora in atto, ci ha messo davanti a dei limiti importanti da riconoscere.

Noi stessi specialisti stiamo vivendo, affrontando, scoprendo e studiando gli effetti di questa emergenza .

All’inizio non riuscivo a capire cosa potessi fare oltre a quello che già sapevo fare e facevo da tempo, ma piano piano mi sono resa conto che non bastava e che non potevo sostenere un evento così grande da sola.

Ho capito l’importanza innanzitutto di tornare a studiare  e di aggiornarmi nello specifico rispetto agli aspetti psicologici e sanitari, alle possibili conseguenze sulle persone e sulle relazioni e ho cercato quindi di approfondire tutto ciò che riguarda il fronteggiare traumi di diverso livello, utilizzando tecniche diverse.

Questa situazione mi ha portato a creare diverse collaborazioni con specialisti, medici, altri psicoterapeuti, per poter meglio comprendere questa emergenza e le sue conseguenze  attraverso il confronto tra punti di vista diversi, portando preziosi spunti per la crescita professionale e aiutandomi a trovare l’energia per non fermarsi, anche dinanzi a questo evento così imponente.

Studio via Vismara, 7 Vimercate (Mb)