IL NOSTRO SUPPORTO A DISTANZA. MINDFULNESS: COSTRUIAMO L’ALBERO DELLA FIDUCIA

Ecco una nuova attività. Vi consiglio di farla prima da soli e poi di proporla se volete a chi è in famiglia con voi, anche ai bambini.

Prendete un foglio e create un albero, con una base, il tronco, i rami ed una chioma. Potete colorarlo o lasciarlo cosi, scegliete voi la forma che preferite, è il VOSTRO ALBERO.

Ora iniziate piano piano a riempire i primi rami, quelli più in basso e man mano salite verso l’esterno e l’alto, rispondendo a questa domanda.

Di chi mi fidavo quando ero appena nato?e da piccolino?

e quando ero alle scuole elementari?

e alle medie?

e da adolescente di chi mi fidavo?

dai 20 ai 30 anni?

e dai 30 ai 40?

e avanti così…

Ricordatevi poche semplici regole:

La fiducia è qualcosa che spesso si conquista nel tempo, che cresce o diminuisce, o che magari riguarda solo alcuni aspetti (ad esempio ci si può fidare di un compagno di classe per quanto riguarda la collaborazione nei compiti, ma non per altri aspetti)

Le persone potrebbero ripetersi nei diversi rami più volte. Potrebbero anche ricomparire dopo tempo o sparire.

Posso fidarmi anche di persone che non ci sono più fisicamente

Posso fidarmi anche di me stesso! Quando ho iniziato a fidarmi di me stesso?

Ora osservate il vostro Albero.

Esempio di Disegno dell’Albero della Fiducia, scrittura dei primi rami

La fiducia, come noterete, raramente è totale verso qualcuno o eterna nel tempo. Questo perché in quanto esseri umani, possiamo sbagliare, fare errori o semplicemente fare scelte non sempre condivise da chi ci vuole bene e legate ai nostri bisogni e alle nostre emozioni.

Scegliete una persona tra queste che vi fa sentire al sicuro, sereni, in pace. Chiudete gli occhi e custodite quell’immagine. Rendetela forte, nitida nella vostra mente. Sarà il vostro ancoraggio: quando vi sentirete in ansia o preoccupati, richiamate questa immagine nella vostra mente. Se è necessario tenete con voi il disegno dell’albero e evidenziate in particolare il nome di questa persona.